Un grazie dal Presidente del Governo

Lo scorso mese di maggio il Patriziato di Piotta – Boggesi Alpe Ravina ha voluto festeggiare la mia rielezione nel Governo cantonale, omaggiandomi con un’ottima forma di formaggio dell’Alpe di Ravina. Colgo qui l’occasione per ringraziare il Patriziato di Piotta per aver voluto sottolineare il prosieguo della mia avventura in qualità di Consigliere di Stato: è per me un grande onore continuare a servire il Cantone Ticino e i suoi cittadini! Personalmente, i festeggiamenti svoltisi presso la casa patriziale di Piotta mi hanno riportato indietro nel tempo alla mia infanzia, alle mie origini e soprattutto ai valori che mi sono stati tramandati dalla mia famiglia. 

Valori come l’attaccamento al territorio, alla comunità e alle sue tradizioni, che ritengo fondamentali e che vengono incarnati dai Patriziati, che in questo senso sono chiamati a svolgere un ruolo essenziale quali testimoni e sentinelle della nostra storia e dell’identità ticinese. Valori che devono costituire la base con la quale affrontare le sfide cui il nostro Cantone sarà confrontato nell’avvenire e che, in quest’ottica, contraddistingueranno sempre il mio operato in seno alle Istituzioni cantonali. 

Prima di essere un Consigliere di Stato sono infatti un cittadino, un vallerano della Leventina, una persona fortemente legata alla sua terra d’origine e al patrimonio storico-culturale che la caratterizza; un patrimonio promosso dai Patriziati, che rende il Ticino uno dei Cantoni più belli di tutta la Svizzera.

Norman Gobbi