L’hockey in Valle iniziò a Piotta!
Forse non è noto a tutti, ma l’Hockey Club Ambrì Piotta vide nel villaggio di Piotta gli albori, sia come spirito sia con i natali del primo presidente della Storia del sodalizio.
20 ottobre 1910
Questa è la copia del verbale originale in cui si decideva che il patriziato di Piotta “concede in via provvisoria al gruppo Sport Club il terreno per adattare un luogo di pattinaggio nella località detta alle rascane”.
1925
Su iniziativa del giovane Dino Gobbi, figlio del proprietario dell’albergo della Posta di Piotta, appena rientrato dal Canton Grigioni dove dirigeva il Kurverein di San Moritz, fu preparata una pista di pattinaggio sul prato di fronte al suo albergo. Si cominciò allora a giocare a disco su ghiaccio.
I bastoni venivano preparati dal carradore Visconti, che li ritagliava da giovani alberi di frassino leggermente ricurvi.
Nella foto si vedono alcuni discatori sul campo di ghiaccio davanti all’albergo. La seconda persona da destra è una donna!
1927
Sullo stesso prato fu costruito un campo da tennis per l’estate.
In inverno il campo, ben livellato, si prestava molto bene per la formazione del ghiaccio e i giovani di Piotta si divertivano già con il disco su ghiaccio.
Così cominciarono i primi incontri di hockey contro i giocatori di Ambrì che si allenavano sulla piazza del paese.
1937: nasce l’HC Ambrì Piotta
Gennaio: L’assemblea decide la costituzione della nuova società. Il comitato è incaricato di allestire l’elenco dei soci e di preparare una bozza dello statuto sociale. Il 19 settembre 1937, con un accordo storico, i giovani di Ambrì e quelli di Piotta decidono di dare alla squadra il nome di AMBRI PIOTTA. Il primo presidente è Gino Gobbi di Piotta. Nel periodo natalizio “Due squadre si allenano con ansia e sacrificio, formate da giovani volonterosi ben equipaggiati”.